Rovigno e i suoi dintorni

Fino al 18o secolo la città di Rovigno era un'isola, chiamata Mons Albanus, con della mura di cinta molto forti, e sette porte che permettevano l'accesso alla città. All'interno della parte vecchia, tra tante vie, viottoli, e case in sasso, ci sono moltissimi monumenti e siti arrcheologici, e verso la fine del 18 secolo venne distrutto il canale che divideva l'isola dalla terraferma. Nel 1963 è stato proclamato monumento culturale per le sue particolarità all'interno della parte vecchia.

I resti della città vecchia ci raccontano delle storie interessantissime

La via principale, la via Grisia, che con i suoi colori entusiasma ogni visitatore, vi porta dall'arco dei Balbi, fino alla chiesa di S. Eufemia, regalandovi un'esperienza indimenticabile ed unica. Oltre a questi due monumenti storici, la città di Rovigno è ricca di altri monumenti sacrali come il Convento dei Francescani, la chiesa romanica della Santa Trinità, la chiesa della Madonna delle Grazie, la chiesa di S. Benedetto, la chiesa di S. Croce, la chiesa di S. Tommaso Apostolo, la chiesetta della Madonna della Salute, la chiesa di S. Bartolo, la chiesa di S. Cristoforo, la chiesa di S. Tommaso e la chiesa di S. Damiano. Alcune chiese fanno parte soltanto della ricca parte storica della città, resti dei luoghi di culto e di pregiera dei vecchi rovignesi. Rovigno inoltre offre altri monumenti non sacrali, situati nel centro della città.

Bellezze naturali e un mare cristallino: il modo migliore per trascorrere le vostre vacanze

Gli ospiti che decidono di trascorrere le loro vacanze a Rovigno, hanno la possibilità di partecipare a molte manifestazioni durante l'estate, e di visitare posti incantevoli, incontaminati, circondati da un mare cristallino, e dal mare più pulito, quello Adriatico. Il famoso parco forestale, l'oasi verde della città, Punta Corrente, si trova nei pressi della città, ed è ricca di alberi e piante. La città di Rovigno è famosa per il suo parco ornitologico, l'unico in Istria, accompagnato da un fondale marino ricco e particolare. Ogni ospite che decide di prenotare un'alloggio a Rovigno, potrà trovare della particolarità che gli assicureranno una vacanza da sogno.